TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Ict & Business
l'informatica per le imprese

 
HOME DEL DOSSIER

I casi di successo (a cura di Assinform)

News

Cerved: informazioni finanziarie più sicure con NetApp

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 aprile 2010


Profilo del cliente
Cerved Group S.p.A. (Business Information) con Direzione Generale a Milano, ha come suo core business la vendita di informazioni commerciali, economiche e finanziarie, necessarie per la valutazione dell'affidabilità di imprese e persone. Cerved Group fornisce informazioni ad alto valore aggiunto ottenuto grazie all'utilizzo di soli dati di pubblicità legale presenti negli archivi pubblici. In tal modo assicura trasparenza agli operatori economici aiutandoli ad ottimizzare e migliorare i processi di valutazione dei rischi di credito commerciale verso clienti e fornitori. Cerved Group fornisce ogni anno oltre 32 milioni di documenti al 90% di tutti i gruppi bancari italiani e ad oltre 21.000 imprese. La maggior parte dei suoi servizi sono erogati attraverso il canale online. Nel 2009 ha ottenuto un fatturato molto vicino ai 250 milioni di euro.

La sfida
Paolo Perissinotto è il responsabile dell'Infrastruttura It e collabora direttamente con il Direttore Tecnico di Cerved Group. La produzione in linea di massima effettua circa 80/90 transazioni al secondo nelle ore di punta e utilizza tecnologie standard del mondo informatico, con applicazioni scritte in Java e appoggiate su sistemi operativi Linux e database Oracle e MySql. Cerved Group fa inoltre uso di tecnologie Opensource, seppur in modo minore. L'Azienda ha un comparto Storage di circa 200 terabyte e possiede anche due siti dedicati al Disaster Recovery. Inizialmente Cerved Group faceva uso di tecnologie esclusivamente di Storage Area Network, sebbene circa tre anni fa è stato effettuato un benchmark tra le varie tecnologie , soprattutto in ambiente iSCSI e NFS di NetApp usando delle simulazioni di carico sui database transazionali. Questo per valutare appieno la gestione delle prestazioni in differenti ambienti unificati e ottenere un beneficio nella facilità di gestione. "SAN ha una indiscussa solidità" ha commentato Perissinotto, "ma sentivamo l'esigenza di essere meno legati dai vincoli che i produttori di hardware e software ci imponevano, essendo l'architettura SAN molto esigente dal punto di vista degli standard di compatibilità". La tecnologia NetApp, infatti, permette di essere affiancata ad apparati di diversi vendor, offrendo però una elevata compatibilità e facilità di gestione. "Seguire tutte le matrici di compatibilità: firmware dei vari switch, versioni dei sistemi operativi, firmware della scheda per l'accesso alla SAN, l'isolamento ‘zoning' delle varie aree della San e via discorrendo, diventava decisamente oneroso per Cerved. Inoltre, fino a qualche anno fa utilizzavamo dei database server Oracle in ambiente SAN, con scarsa soddisfazione delle soluzioni delle configurazioni real application cluster della versione 9 di Oracle. Oltre a un degrado delle prestazioni avevamo notato alcune difficoltà pratiche nel mantenere attivo quel tipo di ambiente," conclude Perissinotto.

La soluzione
"Abbiamo fatto quindi una verifica, cercando sul mercato una soluzione che permettesse di venire incontro alle nostre esigenze. Abbiamo introdotto la tecnologia NFS di NetApp che ci ha semplificato la vita da diversi punti di vista: costruzione dell'infrastruttura nell'accesso di dischi usando una rete LAN ad alta velocità, con benefici di configurazione e compatibilità, e con la stessa tecnologia siamo riusciti a portarci verso l'utilizzo di configurazioni cluster Oracle basate su storage NFS" ha commentato Perissinotto. "Se abbiamo un problema su uno dei database server di produzione, questo non diventa più un punto di fail dei nostri servizi". Cerved Group ha già avuto dei casi in cui questa soluzione applicata ha funzionato egregiamente senza interruzione del servizio dato ai clienti, con notevoli benefici sia in termini di business che di prestazioni offerte ai clienti. Il benchmark effettuato, comunque, non ha escluso l'utilizzo delle vecchie tecnologie. "Abbiamo ancora la SAN, tuttavia per numerosi utilizzi della nostra produzione, e in particolare i servizi online, abbiamo tratto enormi vantaggi gestionali e architetturali dall'introduzione delle tecnologie NetApp, che si è rivelato il partner più affidabile in termini di prestazioni e gestibilità". L'architettura installata NetApp è attualmente basata su un Fas6080, un Fas3040, un Fas3070, un V6080 e un più piccolo Fas2050. "Ci appoggiavamo direttamente a NetApp come fornitore diretto. Ultimamente il system integrator Sinergy affianca il nostro team di lavoro e siamo estremamente soddisfatti della assistenza post vendita, consulenza e di gestione degli ambienti funzionanti in produzione", conclude Perissinotto.

I benefici ottenuti

"La collaborazione con NetApp ha portato a Cerved una notevole semplificazione dell'architettura informatica, una maggiore flessibilità nell'utilizzo di tutto il sistema, la possibilità di rendere facilmente fruibili l'utilizzo di tutte le funzioni di replicazione degli storage e dei cloni. "Per quanto riguarda le prestazioni abbiamo notato una diminuzione delle prestazioni nell'utilizzo delle soluzioni NetApp rispetto alla SAN, ma stiamo introducendo proprio in questo periodo le tecnologie di accesso ai dischi con le reti a 10Gbit, e che utilizzeremo anche nei prossimi anni, notando già da subito un incremento delle prestazioni generali, decisamente superiori a quelle di SAN" conclude Perissinotto.

  CONTINUA ...»

14 aprile 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-